2 lug. – “Rialziamo da terra il sole” è la citazione di Roberto Roversi che dà il nome ad un nuovo evento a Bologna in solidarietà alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto. Uno spettacolo che porterà giovedì 5 luglio in piazza Maggiore alcuni dei volti più noti della televisione e che spesso non hanno mai calcato un palcoscenico.
Geppi Cucciari vuole indagare l’identità degli emiliani partendo dall’immagine del sismografo costruito con un salame appeso, la iena Pif porterà una sua piccola inchiesta su L’Aquila, Victoria Cabello giocherà al suo “celo manca” con il sindaco di Finale Emilia, Luca e Paolo duetteranno con Gianni Morandi, Giovanni Floris ricorderà Enzo Biagi e lancerà un contributo di Maurizio Crozza alias Luca Cordero di Montezemolo alle prese con la solidarietà. Sono solo alcuni dei nomi che l’agenzia Itc2000 di Beppe Caschetto ha chiamato con l’obiettivo di contribuire alla ricostruzione della scuola elementare Gaetano Lodi di Crevalcore. Saliranno sul palco, allestito dalla Cineteca, anche Arisa, Luciana Littizzetto, Milena Gabanelli, Neri Marcorè, Michele Serra, Enrico Bertolino, Daria Bignardi, Flavio Caroli, Paolo Cevoli e Corrado Formigli.
Il concerto sarà gratuito, nella piazza saranno allestiti alcuni punti di raccolta per le offerte in cui “ognuno potrà contribuire secondo coscienza”. La maggior parte del ricavato arriverà dagli sponsor: Unipol, Hera, Coop, Granarolo, Lavazza, Campari, Vodafone e Ricci Casa. L’obiettivo minimo della raccolta è di 200mila euro che l’agenzia Itc200 consegnerà all’amministrazione di Crevalcore già dal giorno successivo allo spettacolo.

