30 lug. – Dopo l’annunciato aumento dei biglietti del bus a Bologna, arriva un’altra brutta notizia per chi viaggia sui mezzi pubblici. Da dopo domani, infatti, aumenta il prezzo dei biglietti del treno, sia per Trenitalia che per i servizi Tper su rete Rfi (Rete ferroviaria italiana). Lo annuncia in una nota la Regione Emilia-Romagna, spiegando che gli incrementi saranno in media del 3-4% rispetto alle tariffe del 2011 e sono “sostanzialmente allineati al valore dell”inflazione nell’ultimo biennio”.
Per fare qualche esempio, dall’1 agosto un biglietto di corsa semplice di seconda classe da Bologna a Ravenna (84 chilometri) passerà da 6,80 a 6,90 euro; un abbonamento mensile Ferrara-Bologna passerà da 56 a 58 euro e uno annuale da Cesena a Bologna da 650 a 679 euro.
“Un’operazione resa necessaria anche dalla grande difficoltà che sta attraversando il trasporto pubblico locale nel nostro Paese, a causa dei pesanti tagli dei trasferimenti statali avvenuti negli ultimi tre anni“, spiega Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti.”Va però sottolineato – continua l’assessore – che in Emilia-Romagna quest’incremento si accompagna alla salvaguardia dei servizi offerti, che hanno subito riduzioni limitate, e al recupero di queste riduzioni con il ‘riposizionamento’ dei servizi su altre linee ferroviarie, dove la domanda è più forte”.
Maggiori informazioni sulle nuove tariffe (prima e seconda classe, corse semplici e abbonamenti) sono disponibili sul sito della Regione nel settore “mobilità”

