Aron Pilhofer, direttore dell’interactive news service del New York Times, sarà nostro ospite, grazie a Formica Blu, lunedì 22 aprile alle 18.30. Una conversazione partecipata, nella nostra sede di Mura di Porta Galliera 1/2 A, con giornalisti, hackers, hacks, appassionati di giornalismo web interattivo e aperta ad ascoltatori e abbonati di Radio Città del Capo (che avranno una corsia preferenziale…).
Segui la diretta in streaming da questa pagina.
Il giornalismo contemporaneo sta cambiando in modo radicale e Aron Pilhofer, che guida l’integrazione tra la redazione tradizionale e i nuovi media all’interno del più prestigioso quotidiano statunitense, potrà aiutarci a capire quale direzione prenderà. Potrete seguire l’evento in video streaming sul nostro sito.
Il New York Times, con il team di Aron Pilhofer, è stato tra i primi al mondo a sperimentare una modalità innovativa di integrazione tra lavoro giornalistico e sviluppo tecnologico, forte attenzione ai contenuti ma anche al modo in cui vengono distribuiti e letti, utilizzati e diffusi dai lettori. L’interactive service è una vera e propria start up nella redazione. Produce strumenti e mette in connessione le varie anime del giornale, quella redazionale, quella multimediale, quella grafica, quella di servizio. Richiede una visione coraggiosa di sviluppo, che guardi a quello che il web può offrire non solo ora ma nei prossimi anni. E richiede nuove figure professionali, nuovi profili, che sappiano unire il fiuto e il rigore giornalistico, la capacità di storytelling con l’uso e lo sviluppo di strumenti nuovi. Un lavoro di gruppo, mai individuale. E proprio per rispondere a queste esigenze il team di Aron Pilhofer è cresciuto nel tempo: erano in 6 membri nel 2005, oggi sono più di 30.
Aron è anche co-fondatore di documentcloud.org, un’organizzazione non-profit per migliorare il giornalismo rendendo più facile la ricerca e la condivisione on-line di documenti originali. È infine uno degli ideatori di Hacks/Hackers, che favorisce la collaborazione tra giornalisti, mediattivisti ed esperti di tecnologia. Dal 2012 è attivo un gruppo di Hacks/Hackers anche a Bologna.
Nel corso della serata sarà presentato in anteprima datajournalism.it, testata online interamente ed esclusivamente dedicata a inchieste data-driven originali. Datajournalism.it nasce con il supporto di formicablu, ahref e radiocittadelcapo.it
L’incontro sarà in inglese e italiano, animato da Elisabetta Tola (Formica Blu), Piero Ingrosso (Voli Group-Radio Città del Capo) e con la collaborazione di Emily Clancy.
Martedì 23 aprile Aron sarà protagonista di un evento organizzato da PlacEvent – Laboratorio di Organizzazione Eventi e Placement del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale dell’Università di Bologna presso la Sala dei Poeti – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, UniBo.

