19 ago. – Il sondaggione sul sito di Repubblica Bologna per votare il proprio candidato alle primarie del centrosinistra preferito perde una delle (poche) donne in corsa. Tra i 13 papabili è stato eliminato il nome di Ethel Frasinetti. La direttrice di Legacoop Bologna, evidentemente non interpellata, con ogni probabilità non aspira alla poltrona di sindaco. Come riportato dal sito, la scelta è stata adottata dal quotidiano “per sua precisa richiesta“. Nel frattempo sono entrati in gara due nuovi nomi (quello del giuslavorista Luigi Mariucci, autocandidatosi, e quello del sindacalista della Cisl Alessandro Alberani, gradito ai cattolici del Pd).
Ma il sondaggio, che vede in testa con il 51% dei voti Maurizio Cevenini, non convince tutti i lettori, che mettono in dubbio la veridicità delle votazioni: “Stavo osservando i risultati del sondaggio… Ieri sera sono andato a letto all’una e Cevenini aveva ricevuto circa 1750 voti… questa mattina mi sono collegato adesso e ne ha già quasi 3000… durante la notte più di 1200 voti ricevuti tra il 18 e il 19 di agosto?… Boh…” – ha commentato Pietror. Anche il buon risultato di Duccio Campagnoli (36%) insospettisce qualcuno: “E un sondaggio farlocco. Anche campagnoli ieri sera aveva 1000 voti e stamattina 2000. Mica solo cevenini.” ha scritto dolphino.
Ricordiamo gli altri partecipanti: Gian Mario Anselmi, Libero Mancuso, Simonetta Saliera, Luciano Sita, Irene Priolo, Simone Gamberini, Franco Grillini, Gian Carlo Sangalli e Virginio Merola.

