Dalla tendopoli al campus: trenta bambini aquilani ospitati a Cento


23 lug.- Arriveranno dall’Aquila per passare un  periodo di vacanza nella nostra regione. Sono 30 bambini tra i 9 e gli 11 anni, sfollati nelle tendopoli abruzzesi, che saranno ospitati a Cento dal 27 luglio al 2 agosto, per una settimana di sport. L’iniziativa è organizzata dalla Scuola di calcio del comune del ferrarese, in collaborazione con la Protezione civile dell’Emilia Romagna, che sta proseguendo il suo impegno in Abruzzo.

Da aprile ad oggi, sono circa 3.500 le persone, tra volontari e funzionari, che si sono succedute nell’aiuto ai terremotati. La Protezione civile della nostra regione, infatti, che con la sua colonna mobile è una delle meglio organizzate in Italia, ha in mano la gestione di tre campi all’Aquila e provincia in cui vivono 1.900 sfollati. Tra questi, anche il più grande dei campi del terremoto abruzzese, quello della centralissima piazza D’Armi del capoluogo.

All’aiuto con uomini e mezzi si affianca anche quello economico: negli ultimi giorni, fa sapere il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Alfredo Bertelli, è stato approvato un assestamento di bilancio che prevede di destinare un milione di euro alla ricostruzione della centrale operativa dell’Aquila. Il fondo della protezione civile emiliano romagnola, ora del tutto a secco per lo spostamento di risorse in Abruzzo, sarà aumentato di 900 mila euro. Tra gli altri progetti in cantiere, la protezione civile emiliano romagnola ha quello della costruzione di un presidio permanente di assistenza sanitaria. Per questo progetto, che avrà un costo di circa 3milioni di euro, la regione prevede di chiedere un contributo anche ai privati: a giorni verrà reso noto il numero di conto corrente attraverso il quale dare il proprio contributo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.