Da Torino a Venezia in bicicletta con VenTo

Bologna, 25 mag – E’ partito oggi da Torino il Vento Bici Tour, pedalata collettiva organizzata dal Politecnico di Milano che vuole mostrare, attraverso due week-end in bicicletta, le potenzialita di una dorsale cicloturistica che collega Torino a Venezia lungo il Po e che, se realizzata, con i suoi 679 Km diventerebbe la più lunga d’Italia.

Vogliamo far conoscere a tutti che cosa potrebbe diventare l’Italia a pedalata leggera – ha raccontato il prof. Paolo Pileri, docente del Politecnico di Milano e ideatore di VenTo – e come sia possibile generare lavoro attraverso il cicloturismo e la conseguente rigenerazione urbana.”

Parte del percorso in realtà esiste già, ma per completarlo occorrono ancora 129 milioni di euro, il costo di 5-6 Km di autostrada: questo paese ha sempre destinato quasi zero alla ciclabilità, ad eccezione dell’ultimo governo che con il sistema delle ciclovie turistiche nazionali è riuscita a creare un salvadanaio da mezzo miliardo di euro che potranno essere investiti in percorsi ciclabili, ma prima di ora erano briciole”.

Il 1° weekend di pedalata collettiva partito oggi da Torino arriverà a Pavia domenica 27 maggio. Il 2° weekend di pedalata collettiva partirà da Mantova venerdì 1° giugno e arriverà a Venezia domenica 3 giugno.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.