Da Modena a New York contro la violenza sulle donne

2 apr.- Due donne, Nicoletta Corradini e Elena Montorsi, dal 3 al 5 aprile voleranno da Modena a New York per organizzare la prossima campagna mondiale contro la violenza sulle donne. Incontreranno altri gruppi di tutto il mondo per coordinare le iniziative del V-Day, il movimento globale nato 15 anni fa su iniziativa di Eve Ensler, scrittrice, performer americana e autrice de “I monologhi della vagina”. Sarà un altro passaggio della campagna che in Italia è esplosa col ballo collettivo del “One Billion rising”, lo scorso 14 febbraio, in varie città come Bologna.
A Modena Corradini e Montorsi hanno portato lo spettacolo I monologhi della vagina; dal 2007 ad oggi 4mila spettatori e 20mila euro raccolti per progetti locali e internazionali di contrasto alla violenza sulle donne.
I dati confermano che quella della violenza contro le donne è un’emergenza. Rimanendo al fenomeno estremo del femminicidio gli ultimi dati forniti dall’Udi (Unione donne italiane) di Modena calcolano 150 donne uccise in Italia nel 2012, 15 nei primi mesi del 2013: in aumento rispetto agli anni precedenti quando furono 137 nel 2011 e 127 nel 2010. In Emilia-Romagna i casi di femminicidio nel 2012 sono stati 21.

“E’ una comunicazione nuova e positiva attraverso l’arte – spiega – ma non è un nuovo femminismo, io mi considero un’attivista pura che vuole coinvolgere tutti. Lo troverei un po’ restrittivo”. Ascolta l’intervista corradini

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.