Da lunedì Paola Ziccone non sarà più direttrice del Pratello

2 sett. – Paola Ziccone lunedì prossimo riceverà con tutta probabilità l’atto di temporanea revoca dell’incarico di direttrice dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, incarico che ricopriva dal 2001.
E’ la tappa conclusiva di un lungo e duro confronto con il Centro di Giustizia Minorile (guidato a Bologna dal 2006 da Giuseppe Centomani), che coordina i servizi minorili della giustizia.
A capo della struttura del Pratello ci sarà almeno temporaneamente Lorenzo Roccaro, attuale direttore del Centro di Prima Accoglienza, che dal 18 agosto sta sostituendo Ziccone nel periodo di ferie.

Il braccio di ferro tra Ziccone e Centomani è in corso da diversi anni.
Già nel 2009 Centomani aveva ottenuto un’altra rimozione: quella del Comandante degli agenti penitenziari Giuseppe Scocca.

La relazione compilata dopo l’ultima ispezione, effettuata nel maggio 2008, rileva una gestione “globalmente corretta e rispettosa delle regole” del carcere minorile diretto da Ziccone. Per quanto riguarda invece il centro di giustizia si sollevano “importanti rilievi tanto sotto il profilo economico gestionale, quanto quello organizzativo in senso stretto”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.