11 Mar. – La Scienza in Piazza… Maggiore è il titolo della manifestazione, giunta alla sua IV edizione, che trasformerà da domani il centro storico di Bologna in un moderno museo itinerante e interattivo.
L’iniziativa si rivolge ai cittadini di ogni età, alle famiglie e alle scuole, ma anche alle istituzioni per avvicinare alla cultura scientifica il grande pubblico e per riscoprire la valenza sociale della “piazza”, come luogo di discussione, confronto e partecipazione.
Immaginare il futuro è il tema portante della manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna: “Si tratta di un esercizio non solo di creatività, ma di responsabilità. Chi è capace di immaginare il futuro non lo subirà”, ha detto Marino Golinelli, presidente dell’omonima Fondazione che organizza l’evento.
Palazzi storici, piazze e strade ospiteranno, dunque, per 11 giorni mostre e spettacoli. Palazzo e Piazza Re Enzo saranno trasformati per l’occasione in un vero e proprio “polo scientifico”, con laboratori tecnologici in cui sarà possibile cimentarsi in esperienze scientifiche sotto la guida di tutor esperti.
Tra le esposizioni in programma, quelle dedicate a Guglielmo Marconi, alle rivoluzioni scientifiche e alla “matematica delle bolle e delle sfere”. In occasione dell’Anno Mondiale dell’Astronomia, al Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio si svolgerà AstroMania, con un planetario di 50 posti e percorsi guidati col naso all’insù per scoprire stelle e costellazioni. Sarà, infine, ambientato in via d’Azeglio un omaggio a Galileo .
Ascolta l’intervista a Marino Golinelli 3dom21
Per info, www.lascienzainpiazza.it
foto di Roberto Serra /Iguana Press

