Da domani, “Fieri di leggere”

18 mar.- La Fiera del Libro per ragazzi di Bologna durerà quattro giorni, dal 23 al 26 marzo; un evento di rilievo internazionale riservato agli addetti del settore. Ma loro, i bambini e i giovani destinatari di tanta produzione letteraria, avranno per sè una manifestazione lunga due mesi: inizia il 19 marzo, e termina il 28 maggio, la decima edizione di Fieri di Leggere. 174 incontri, una ventina di mostre, e poi laboratori e spettacoli in 92 luoghi diversi di Bologna e provincia (sono coinvolti musei, biblioteche, quartieri, librerie) dove i ragazzi potranno incontrare gli autori dei loro libri e vedere esposte le immagini degli illustratori.

Un programma denso di iniziative, che inizia domani con l’inaugurazione di due mostre alle 18 (alla liberia Trame e all’Oratorio di Santa Maria della Vita), e che già lunedì 22 marzo omaggerà uno dei grandi studiosi italianin della letteratura per l’infanzia: Antonio Faeti presenterà il suo nuovo libro, La parteria degli asfodeli, alla Biblioteca San Giorgio in Poggiale di via Nazario Sauro. Parallelamente, si potranno ammirare i ritratti che lo stesso Faeti ha dedicato ai grandi della letteratura.

Ospite straniero di quest’anno sarà la Slovacchia, con due mostre a palazzo D’Accursio e una al Mambo, dove i libri diventano la materia stessa dell’arte nell’installazione, composta di 100.000 volumi, dell’artista slovacco Matej Krèn (23 marzo-25 luglio).

La manifestazione, curata dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, è promossa da Comune di Bologna, Provincia, regione Emilia Romagna, Bologna Children’s Book Fair.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.