10 apr. – La Consulta dell’Escursionismo sta lavorando al fianco dei Quartieri e del Comune di Bologna per valorizzare i sentieri tracciati nel nostro territorio. Ma anche per dare una mano nel tracciarne di nuovi.
Insieme alla Commissione Ambiente del Quartiere Saragozza sta cercando di aprire due nuovi tracciati: un anello che unisca i parchi cittadini di Villa Spada, Rose e e un cammino che partendo da Via Felice Battaglia arrivi fino al Parco Cavaioni. Sette chilometri in un paesaggio incantato.
Privati permettendo, però. Perché in alcuni punti i sentieri attraverserebbero delle proprietà private. Fino ad ora le trattative per gli attraversamenti del percorso ad anello sono andate male.
A dire no anche le suore cappuccine di clausura del monastero di via Saragozza, proprietarie di un’area tra Villa Spada e Villa delle Rose. Il Consiglio dell’Ordine infatti ha deciso di non concedere alcun passaggio.
Il Comune è intervenuto direttamente nella trattativa per l’altro tracciato, quello che porta a parco Cavaioni e le cose stanno andando meglio. Un propietaro in particolare accetterebbe il passaggio del sentiero dai suoi terreni.
(foto in homepage tratta dal sito della Consulta)
La puntata di kmZero in cui abbiamo avuto ospiti Federico Grazzini (Forum Ambiente Sel) che per la commissione ambiente del Quartiere Saragozza si occupa dei sentieri e Martino Filippi della Consulta per l’Escusionismo

