Da Bologna a Roma per difendere la Costituzione

Costituzione_la via maestra

9 ott. – Da tutta Italia a Roma per difendere la Costituzione. E’ quello che si propongono di fare i promotori della manifestazione “Costituzione: la via maestra” organizzata per sabato prossimo, 12 ottobre, in piazza del Popolo. I promotori sono personalità di spicco di quel mare magno (e spesso diviso) che sta sotto il nome di Sinistra italiana: il segretario della Fiom Maurizio Landini, il fondatore di Libera Don Ciotti, e i costituzionalisti Carla Carlassare e Gustavo Zagrebelsky e dal giurista Stefano Rodotà. Secondo i promotori, la ventilata modifica dell’articolo 138 della Costituzione sarebbe un durissimo colpo per la carta fondamentale della Repubblica perché consentirebbe poi modifiche molto più agevoli.

Anche sotto le Due torri è nato il Comitato 12 ottobre che organizza per questa sera, alle 18, nella sala Falcone e Borsellino di via Battindarno 123, un appuntamento di riflessione sui temi del lavoro, dei diritti civili, politici e sociali. “C’è una insoddisfazione per tutto questo agitarsi attorno alla Costituzione” dice Marcello Bruni, coordinatore bolognese di Libertà e Giustizia. “Non ci sono le condizioni per cambiare la Carta fondamentale” dicono i promotori.

Oltre a Libertà e Giustizia, del comitato bolognese fanno parte l’Alleanza per il Lavoro, i Beni Comuni e l’Ambiente (Alba), l’Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, Salviamo la Costituzione, il Meet Up Amici di Beppe Grillo. Alla manifestazione di Roma parteciperanno anche delegazioni di Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Sinistra Ecologia e Libertà.

Alla volta di Roma, da Bologna dovrebbero partire una quindicina di autobus: oltre al comitato 12 ottobre, anche la Fiom, il comitato Acqua Bene Comune, Rifondazione e Sel stanno prendendo le prenotazioni.

Questa sera sono previsti gli interventi di Landini, dell’attore Ivano Marescotti, del magistrato Marco Imperato e del cantante Lodo Guenzi.


Per prenotare un posto in bus per Roma è possibile contattare il comitato bolognese “12 ottobre – La via maestra” alla mail costituzioneviamaestra.bo@gmail.com. E’ anche possibile usare il modulo di prenotazione online per i pullman per Roma.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.