5 mag. – Luca “Billy” Bernasconi è stato arrestato il 15 aprile con altre due persone vicino a Zurigo dalla polizia elvetica che ha detto di aver trovato nella macchina in cui viaggiavano del materiale esplosivo e dei volantini de “Il Silvestre”, un circolo anarchico a Pisa al centro di inchieste della magistratura per associazione sovversiva. Sul sito informativo svizzero Swissinfo.ch sono state riportate le accuse ai tre formulate dal procuratore svizzero: approvvigionamento, occultamento, trasporto e tentato uso di materiale esplosivo che sarebbe servito per un attentato al centro di ricerca dell’Ibm vicino alla capitale.
Bernasconi è cittadino svizzero ma ha base in città dove è uno dei componenti del gruppo vegano Las vegans. Gli altri due arrestati sono Costantino Ragusa e Silvia Guerini, entrambi anarchici finiti nell’inchiesta sulle Cor, le Cellule offensive rivoluzionarie, una sigla che tra il 2003 e il 2004 rivendicò a Pisa e in altre città attentati esplosivi soprattutto a tralicci dell’alta tensione. Ragusa venne condannato in primo grado ed è stato assolto in appello nel maggio 2007 per non aver commesso il fatto dall’accusa di associazione sovversiva con finalità di terrorismo. Anche Guerini venne arrestata nell’ambito della stessa inchiesta.
Questa sera in piazza Verdi alle 18.30 ci sarà un presidio di solidarietà e un banchetto informativo con l’obiettivo di raccogliere fondi per le spese legali degli arrestati.

