Cup. Moruzzi: “Il rischio è lo smantellamento”

5 set. – I primi ad essere preoccupati per le incertezze sul futuro di Cup2000 sono i lavoratori. La Regione sembra intenzionata, per risparmiare l’Iva, ad internalizzare nelle aziende sanitarie i servizi a sportello, curati ora dai dipendenti Cup. Sono 40 lavoratori al Sant’Orsola, 120 in tutta la provincia, che ora temono di restare a casa. Ad aumentare la preoccupazione all’Ospedale Sant’Orsola è un bando indetto per cinque persone a cui affidare le stesse mansioni di front office oggi svolte dai dipendenti del Cup. Un bando a cui i lavoratori di Cup non possono partecipare perché riservato a quelli del Policlinico mediante i meccanismi di mobilità interna. Nei processi di internalizzazione, inoltre, si porrebbe la necessità di passare per un concorso pubblico.

Alessandro Grosso della Fisascat Cisl Alessandro Grosso – Cisl

Il 1 ottobre ci sarà l’assemblea dei soci di Cup2000 e fino a quel momento la Regione non sembra intenzionata a chiarire le proprie intenzioni sul nuovo piano industriale.

Anche tra i vertici di Cup2000 c’è qualche divergenza. In commissione provinciale oggi il presidente Fosco Foglietta, ha detto che perdere gli sportellisti non sarebbe un dramma, se si garantisce l’occupazione. Di tutt’altra opinione il direttore Mauro Moruzzi, secondo cui il rischio smantellamento è reale.  Il rischio peggiore secondo Moruzzi è quello di trasformare una società di produzione software. “Di Ervet o Aster ne abbiamo già troppe” dice Moruzzi.

Diverso tra i due anche il punto di vista sulle liste d’attesa. “I dati sulle liste d”attesa che vediamo in giro non sono reali- avverte Moruzzi, oggi a Palazzo Malvezzi- Regione e Ausl hanno dati diversi dai nostri”. Ma il presidente lo stoppa subito. “C’è una discrasia, dovuta a una diversa metodologia di conteggio, ma non c’è nessuna volontà truffaldina da parte della Regione o delle aziende sanitarie” dice Foglietta. Il direttore di Cup abbozza. “Con Foglietta abbiamo visioni diverse- sottolinea Moruzzi- perché io sono innamorato dell”idea di Ardigò sulla necessità di avere un soggetto terzo che fornisce dati inoppugnabili ai cittadini”.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.