Le indagini. Cup 2000 si difende: “Forniture in regola”

28 gen. – I vertici del Cup 2000, società controllata al 33% dalla Regione, sostengono di aver sempre stipulato contratti regolari con la Connex Card di Mirko Divani, amico di Flavio delbono e titolare del bancomat in uso a Cinzia Cracchi. Oggi pomeriggio Mauro Moruzzi e Luciano Vandelli hanno spiegato ai cronisti come sono nati i rapporti con Divani, nell’ambito del “Progetto Sole”, che ha messo in rete i medici di famiglia con gli ambulatori degli specialisti. Divani ha iniziato a collaborare come consulente di Cup 2000 dal 2005 e sarebbe una coincidenza che il suo amico Delbono sedesse allora nel consiglio di amministrazione della società (dal 6 aprile 2004 al 10 giugno 2005). E’ dal 2007 che il consulente ha contratti semestrali continui, per un totale di 60 mila euro lordi l’anno. A questi, dal 2008 si aggiunge un contratto con la sua società, la Connex Card, per 241 mila euro nel 2008 e 377 mila nel 2009, per affidamenti senza gara. Cifre che superano la soglia dei 200 mila euro, oltre la quale bisogna indire una gara. Secondo i dirigenti di via del Borgo di S. Pietro, però la procedura è stata regolare, perché l’affidamento diretto era motivato da ragioni documentate di urgenza e continuità nei servizi.

Cup 2000 ha annunciato di avere pronta una risposta scritta per la Regione, che ieri aveva chiesto per lettera alla sua controllata di chiarire i rapporti coi fornitori esterni – come Divani e la sua Connex.

Quanto al distacco della signora Cracchi in via del Borgo di S. Pietro, Moruzzi spiega che si è trattato di una proposta che arrivava dal socio di maggioranza, e proprio in un momento in cui il Cup 2000 aveva bisogno di rafforzare la segreteria che si occupa dei progetti regionali.

Moruzzi è stato sentito come persona informata dei fatti dai magistrati che indagano su Delbono e Cracchi, ma la Procura potrebbe aprire una nuova indagine sulle forniture di Cup 2000. Vandelli sarà ascoltato la prossima settimana.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.