Cumuli di rifiuti al Bargellino

In via Finelli, al Bargellino di Calderara di Reno aprirà nei prossimi mesi una nuova Stazione Ecologica Attrezzata che verrà gestita da Geovest, ma nel frattempo molti rifiuti attendono all’esterno di essere smaltiti, e la sensazione è quella di una discarica a cielo aperto.

I lavori per la realizzazione dell’isola ecologica sono terminati, ma per essere operativa bisogna attendere ancora alcuni passaggi burocratici, collaudi e iscrizione al coordinamento della raccolta RAEE, rifiuti di materiale elettronico.

L’attesa rischia però di trasformare via Finelli in una discarica abusiva: fuori dalla struttura ci sono alcuni cassonetti “ad uso esclusivo di Geovest”, come spiega un cartello, attorno ai quali stanno venendo accumulati rifiuti di ogni tipo. I cassonetti in zona industriale, ci spiega la responsabile per le stazioni ecologiche dell’azienda Giuliana Arbizzani, non ci dovrebbero essere ma Geovest aveva bisogno di un punto in cui scaricare i rifiuti raccolti con il porta a porta, in attesa dell’apertura della SEA.

geovest

I cassonetti sembrano, però, attirare su di sè rifiuti di ogni tipo, scaricati da chissàchi. Il risultato lo potete vedere nel video di RCdC Web Tv.

Get the Flash Plugin to listen to music.