Bologna, 23 apr. -In 2 mesi il Pd di Bologna ha raccolto 6mila e 70 euro attraverso il crowdfunding. Denaro che servirà per finanziare la Scuola di Innovazione politica (La.Bo) rivolta alla formazione di giovani amministratrici ed amministratori democratici. Il traguardo è stato raggiunto sulla piattaforma di crowdfunding civico ‘IdeaGinger’, grazie ad oltre 220 donazioni individuali ed alla contribuzione volontaria dei Circoli territoriali del PD, con un contributo medio di donazioni pari a 27,5 euro.
“Siamo molto soddisfatti per avere raggiunto il traguardo del crowdfunding per La.BO – ha dichiarato Marco Lombardo, Responsabile della formazione del partito – Ora la sfida è quella di rendicontare tutte le attività svolte, garantendo la più ampia trasparenza sulla raccolta dei fondi e la massima sobrietà nell’utilizzo degli stessi. L’autofinanziamento di La.Bo è un progetto pilota, seguito con molta attenzione anche dal PD nazionale, per dimostrare che il crowdfunding può essere molto di più di una colletta online, potendo divenire uno strumento utile
per ricostruire dal basso il legame di fiducia tra i cittadini e la politica, superando la prospettiva del finanziamento pubblico ai partiti. Il prossimo passo sarà mettere lo strumento del crowdfunding a disposizione dei singoli circoli territoriali del PD affinchè possano scegliere di autofinanziare, attraverso il web, i progetti che riterranno più utili per il proprio territorio”.

