Crollo alle scuole Chiostri: chiuse fino a data da destinarsi

23 feb. – Una settimana fa il crollo alle scuole elementari di via Bellettini, che fanno parte dell’Istituto Comprensivo 10. Il Consiglio d’Istituto, che si è riunito ieri pomeriggio, ha scritto una lettera in cui chiede un incontro urgente al sindaco, agli assessori competenti e ai tecnici per conoscere la situazione della struttura. Dopo la dichiarazione di inagibilità, nulla infatti è stato più comunicato. Il Comune, da noi interpellato, fa sapere che “Sono ancora in corso verifiche da parte dei tecnici ma si escludono danni alla struttura portante dell’edificio”. Solo alla conclusione di queste analisi dei danni, potrà essere stilato un calendario d’intervento, dicono da Palazzo d’Accursio.

I 250 allievi sono stati subito divisi in tre stabili diversi: le medie Besta, le elementari Gualandi e la Palazzina, una ex scuola materna, in via Beroaldo. La sistemazione è stata definita provvisoria da subito, le maestre infatti devono raggiungere tre luoghi diversi, non c’è disponibilità di palestra, sala pc e neppure sala mensa per otto classi su dieci.

Lo stesso giovedì 16 febbraio, una parte di copertura e di grondaia si è staccato da una parete della materna Arco Guidi Pace, in Piazza della Pace, quartiere Saragozza. La struttura non risulta però essere lesionata e dopo alcuni lavori è stata dichiarata agibile. Ci sarà un’assemblea dei genitori, che chiedono controlli più approfonditi, insieme ai tecnici martedì prossimo 28 febbraio alle 17.30.

Crollata una parte della copertura delle Chiostri

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.