Crollo 5 Stelle. Bugani: “Oggi vedo nero”

Bologna, 26 mag. – “Oggi vedo nero”. E’ vero che Beppe Grillo ha reagito “con ironia e ottimismo”, ma “io oggi mi sento come Vasco Rossi, ”con la testa tra le mani”, perché il contraccolpo di questo voto è stato fortissimo”, soprattutto “dopo aver visto le piazze piene ed entusiaste e il grande affetto della gente delle ultime settimane”. Massimo Bugani, capogruppo del M5s in Comune a Bologna e fedelissimo di Beppe Grillo, oggi prende male la vittoria del Pd e i numeri guadagnati dal Movimento.

Forse, è la sua prima considerazione a caldo, “abbiamo radicalizzato lo scontro e quindi chi ci voleva bene ora ci ama, e chi l’altra volta ci ha votato alla leggera,ora si è rifugiato nel democristianesmo di Renzi”. Di certo, analizza, “ho un gran timore, perché vedo tanta gente disperata che aveva trattenuto una speranza in noi e oggi vede quella speranza trafitta al cuore, ho paura che di fronte ai numero del Pd si scoraggi”.

I parlamentari 5 Stelle, difficili da contattare nel giorno dei risultati, lasciano a Facebook i loro pochi commenti. “Ci sono un paio di cose da rivedere, ma non mi lascerete mica da sola a lottare?”, manda a dire la parlamentare Elisa Bulgarelli. E Vittorio Ferraresi, altro deputato, scrive “Grazie ai 5.804.810 italiani che hanno votato il Movimento 5 Stelle”. Ma il social network è anche il luogo nel quale si affacciano le prime considerazioni sulla lezione da trarre dal voto. Perché avrà anche “prevalso l’immagine e l”apparenza, gli 80 euro, la Dc”, ma “nelle prossime ore apriremo un confronto costruttivo per capire cosa abbiamo sbagliato soprattutto nella comunicazione”, dice Ferraresi. Di buon mattino, la deputata imolese a 5 stelle Mara Mucci diceva invece che “oggi è il giorno dell’analisi e dell’autocritica. Io ci ho pensato tutta notte”; ad ogni modo, “le sconfitte servono per migliorare, non per abbattersi”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.