Anche il Comune di Bologna sperimenta il microcredito. Lo fa attraverso l’azienda di servizi alla persona Asp I.R.I.D.eS. che ha aperto un bando per l’erogazione di prestiti sull’onore alle famiglie in difficoltà residenti in città.
Il prestito ha un tetto massimo di 5.000 euro, e può essere concesso alle famiglie il cui reddito abbia un valore ISEE compreso tra i 6.000 euro ed i 20.000 euro annui e che debbano affrontare impegni imprevisti e straordinari relativamente a spese mediche ed acquisti di ausili per disabili o portatori di handicap; a spese per nuovi contratti di affitto e a spese notarili per l’acquisto di un’abitazione; spese per la ristrutturazione dell’alloggio, per l’acquisto dell’arredamento; spese per la frequenza scolastica e universitaria; spese per cause legali attinenti il diritto di famiglia.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13 del 30 giugno 2009. Per informazioni più dettagliate e la presentazione della domanda, gli interessati dovranno rivolgersi al Centro per le famiglie del Comune di Bologna – Via Orfeo, 40/2 Bologna – tel 051/6563311
Il modulo per presentare la domanda è ritirabile presso:
– il Centro per le Famiglie del Comune di Bologna;
– le Agenzie UNICREDIT Banca di Bologna con sede in Via Indipendenza, Via Matteotti, Piazza Azzarita;
– gli sportelli sociali dei Quartieri.
Oppure potete scaricarlo direttamente dal sito dell’Azienda per i diritti alla persona i.r.i.d.e.s

