Cresce solo la disoccupazione

bankitalia bologna
11 giu. – Banca d’Italia presenta il rapporto 2012 sulla situazione economica in regione, e i dati sono sconfortanti. Cala il prodotto interno lordo del 2,4%, precipitano gli investimenti delle imprese (-13%) e aumenta la disoccupazione, passando dal 5,3 del 2011 al 7,1 del 2012. A guardare i dati del primo trimestre di quest’anno la situazione sta ancora peggiorando. Tra gennaio e marzo 2013 la disoccupazione ha toccato il 9,4%, mentre quella giovanile è arrivata al 17,4%. “Mai così male da 20 anni”, ha commentato Chiara Bentivogli, responsabile della Ricerca economica e territoriale della sede bolognese di Bankitalia. “Fatto 100 il pil del 2007 in questo momento siamo a meno 6 punti percentuali – spiega Elisabetta Manzoli – che vuol dire che le cose vanno peggio di quanto andavano 6 anni fa, e questo in un momento in cui la Germania e altri paesi hanno ampiamente recuperato i danni della crisi economica”.

Per il direttore Francesco Trimarchi “forse non tutto è perduto, restano ancora però pochi mesi per capire davvero se non tutto è perduto“.

A tradire le aspettative di ripresa è stato l’export, da tempo motore numero uno dell’economia regionale. Rispetto alla crescita vertiginosa del 2011 (+13%), che in qualche modo aveva compensato la “severa recessione” causata soprattutto dalla flebile domanda del mercato interno, nel 2012 le esportazioni si sono sgonfiate attestandosi su un modesto +3,4%. “Ma le indicazioni 2013 dicono di aspettarci anche in questo settore una flessione”, spiega Bentivogli. Le imprese regionali, conclude la ricercatrice, sono in piena ristrutturazione. “La struttura produttiva non tornerà più come prima”.

Tutto sommato modesto invece l’influsso del terremoto sull’economia regionale. “L’impatto del sisma – recita il rapporto – è stato contenuto con un effetto negativo sulla dinamica del Pil di 1-2 decimi di punto percentuale. Il peso dell’area colpita è contenuto e gli interventi di emergenza hanno fatto aumentare il numero di posizioni lavorative nel settore delle costruzioni”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.