Cresce la mobilitazione contro Sirio “corto”

29 giu. – Il Commissario Cancellieri ha discusso nel pomeriggio di oggi con i suoi collaboratori i dettagli dello spegnimento anticipato di Sirio alle 18. Il commissario ha accorciato i tempi della sperimentazione: non tre mesi, ma due mesi e mezzo. L’orario d’accesso libero alla Ztl verrà insomma ampliato dall’1 luglio fino al 15 settembre e non fino alla fine del mese come annunciato in precedenza. “Visto che il vero problema è quello del parcheggio, per rendere le cose più facili per i residenti quella del 15 settembre ci è sembrata la soluzione più equilibrata”, conferma Cancellieri.

La mobilitazione contro la decisione di Cancellieri sta crescendo: proprio giovedì 1 luglio alle 17.30 l’associazione Bologna Vivibile dà appuntamento in Via San Vitale, angolo vicolo Bolognetti, per un sit-in volante a cui invita tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente, la salute e la vivibilità del centro. Negli stessi minuti il Commissario sarà ad una assemblea pubblica nella vicina sede del Quartiere San Vitale.

“E’ l’occasione giusta per far sentire a Cancellieri la voce dei cittadini”, scrive l’associazione Bologna Vivibile, “visto che si è preoccupata di ascoltare soltanto quella delle associazioni di categoria”.

I Verdi di Bologna incontreranno sempre giovedì alcuni dei protagonisti della protesta (Vito Totire, WWF, Al Crusel), per una riunione informale su come organizzare la contestazione nei prossimi giorni. Sono 78 i cittadini che fino ad ora hanno accolto il loro appello firmando la petizione sul sito www.verdiemiliaromagna.org, in cui si invita il Comune a rivedere la scelta e ad avviare un’istruttoria
pubblica sul problema dell’inquinamento dell’aria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.