Cresce a 50 milioni la stangata del bilancio comunale

17 dic. – All’incontro di questa mattina con i sindacati il commissario Anna Maria Cancellieri ha aumentato la cifra del buco del bilancio: non più 47 ma 49,8 milioni di euro.

La proposta di Palazzo d’Accursio aggiunge agli aumenti tariffari presentati nelle scorse settimane altri tagli alla spesa comunale. Cinque milioni e mezzo verrebbero recuperati da un’operazione di riorganizzazione: verranno raggruppati alcuni uffici, diminuito il numero degli educatori al livello della legge regionale, tagliata l’indennità di turno e riorganizzata l’assistenza domiciliare agli anziani. Il Commissario conterebbe anche sui contributi alle scuole paritarie e comunali all’interno del decreto Milleproroghe e sul passaggio dei docenti delle scuole Aldini-Valeriani all’apparato statale, facendo risparmiare al Comune sei milioni di euro in tre anni.

Le RdB denunciano che tra le proposte del Commissario ci sarebbe anche la chiusura alle 16.30 dei nidi. Chi vorrà avere il servizio fino alle 18 dovrà pagare una quota aggiuntiva. Secondo il sindacato di base verrà messo in pratica un nuovo modello di nido con un peggioramento degli standard di qualità esistenti.

Per il momento gli altri sindacati non danno una valutazione sul salasso previsto dal bilancio ed hanno chiesto alla Cancellieri che la proposta venga loro consegnata in forma scritta. “E’ una proposta molto imponente” ha dichiarato Antonella Raspadori della Cgil “Una cosa che noi non avevamo mai affrontato”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.