Coriandoli sparsi per la provincia

Sarà a pedali come sempre il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola, arrivato alla 16esima edizione. E’ una vera e propria kermesse di veicoli ispirati dalla fantasia e costruiti nei modi più stravaganti ed originali. Per la prima volta quest’anno la partenza è prevista dalla pista dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, l’arrivo in Piazza Matteotti.

Domenica 10 febbraio 2013 a San Giovanni in Persiceto e nella sua frazione più grande, San Matteo della Decima, si terranno due carnevali distinti ma accomunati dal tradizionale spettacolo della sfilata dei carri, la sorpresa degli “spilli” e l’immancabile spirito dissacrante e ironico messo in piazza dai carnevalai. Il Carnevale di Persiceto è uno dei primi che sbarca sui social network come Facebook, Twitter e Pinterest. Saranno premiati i 3 migliori tweet e le 3 foto più belle postate su Pinterest tra quelli che saranno prodotti tra il 3 e il 10 febbraio. L’hashtag ufficiale dell’iniziativa è #rebertoldo.

Il Carnevale storico di San Pietro in Casale(…una tradizione che continua dal 1871) avrà la sua sfilata finale alle ore 20, con la lettura del testamento di Re Sandròn Spaviròn. Ritrovo in via 24 Maggio. In quest’occasione vengono rievocati in chiave scherzosa i nomi delle persone che hanno fatto qualcosa di importante per il paese, sia in positivo, che in negativo.Previsto anche il Carnevale dei bambini nel pomeriggio.

A Bologna il 61esimo Carnevale Nazionale dei bambini partirà come tradizione da piazza XIII agosto e con la tradizionale sfilata dei carri allegorici attraverserà le vie del centro fino a piazza Maggiore. Si svolgerà sia domenica 10 che martedì 12 febbraio 2013.
Festa anche Al Centro Lamedomenica 10 febbraio. Alle 16.30 “Una Favola da raccontare” al nuovo spazio bimbi.  Phoebis e gli amici aspettano i bambini con favole da raccontare, truccabimbi e una merenda.
Sabato 16 febbraio in Sala Borsa sarà la volta del Gran Ballo di Carnevale, organizzato da l’associazione 8cento in Piazza coperta di Salaborsa dalle 19 alle 22 (ingresso libero). Sarà un gran galà di costumi e una serata danzante al ritmo di valzer e quadriglie, polke, galop e minuetti.

Il Carnevale a Pianoro partirà domenica 10 febbraio alle 14 in via dello sport. Ci sarà la consueta sfilata allegorica poi musica in piazza con animazioni e spettacoli.

Arriva il Carnevale  anche al Circolo Ricreativo Culturale I Mulini a Vento di Maddalena di Cazzano: sabato 9 febbraio alle ore 16 è previsto un pomeriggio con giochi e merenda, truccabimbi e battaglia dei coriandoli, per finire con la sfilata di tutte le maschere e la premiazione delle più belle ed originali.

Sempre domenica 10 febbraio si terranno i festeggiamenti a Castel San Pietro Terme, il ritrovo di tutte le maschere è previsto alle ore 13,30 invia Curiel, dove alle 14 partirà la coloratissima sfilata per le vie del centro storico, con la partecipazione delle maschere castellane Sgambillo e Pigidoro e delle chioccioline slow. Il tema è “Il Valore dei Valori”.

A Borgo Tossignano triplo appuntamento: sabato 9 febbraio una fiaccolata sotto le stelle,  con partenza da Borgo (piazza Unità) e arrivo a Tossignano, dove si terrà la festa in maschera in piazza Andrea Costa con musica, balli, premi per le maschere partecipanti e un stand gastronomico.  Domenica il carnevale dei bambini è previsto in piazza Unità d’Italia con il gioco del paiolo, animazioni per bambini e stand gastronomico. Martedì poi “Polenta maccheroni e maschere”, un appuntamento tra le vie del paese sul tema “musica di ieri e di oggi”.

Sabato 9 febbraio a partire dalle ore 14,30 si svolgerà la 35esima edizione del Carnevale di Sant’Agata Bolognese con la partecipazione dei Carri di Sant’Agata e San Giovanni e tante maschere a piedi. “Abbondante gettito e coriandoli” promette la proloco, insieme a “Attrazioni viaggianti per i ragazzi e per i più piccoli”.

Domenica 10 Febbraio a Sala frazione e domenica 17 febbraio a Pedulle il Carnevale di Sala Bolognese: dalle ore 14.30 sfileranno i carri allegorici, con trenini della Protezione Civile e della Pro Loco e per l’appetito crescentine, piadine, dolci e buon vino.

Domenica 10 febbraio, con inizio alle ore 14,30 a San Martino in Argine, si festeggia il Carnevale, giunto alla 59ma edizione, con la tradizionale sfilata di carri allegorici e di maschere. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Molinella si concluderà il 3 marzo a San Pietro Capofiume, in forma statica. A Molinella, il Carnevale si festeggerà in primavera in data da destinarsi.

A San Pietro in Casale domenica l’evento finale del carnevale partirà dalle 14.30 con la sfilata conclusiva dei carri allegorici. Dalle 19.30 ballo in piazza, estrazione dei premi della lotteria, lettura del testamento di Re Sandron, rogo del fantoccio. Ospite delle sfilate Ics da XFactor.

Ad Anzola dell’Emilia la sfilata di domenica 10 febbraio partirà alle ore 14.30 in Piazza Berlinguer. Poi a seguire dalle ore 16.30 alla Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis si terrà la premiazione del Concorso La più bella mascherina.

A Casalecchio di Reno il Carnevale verrà festeggiato il 17 febbraio a tema “Sopravvissuti ai Maya“. La proloco invita partecipare al contest Instagram #carnevalecasalecchio.

Domenica 17 marzo, dalle ore 14.30, la festa sarà anche a Ponticella con il consueto appuntamento del “Carnevale dei bambini”, sfilata di carri allegorici, animazione e giochi.

Da Casalecchio il video dell’incontro tra BalanzoneSer Casalicchio

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.