Corbetta: “Un voto oltre le ideologie”

piergiorgio corbetta

Foto tratta dal sito di Piergiorgio Corbetta

26 mag. – E’ ancora presto per conoscere e analizzare i flussi elettorali, ma queste elezioni mostrano una volta di più che “le ideologie non sono più quelle di una volta”. Ne è convinto Piergiorgio Corbetta dell’Istituto Cattaneo di Bologna. Secondo il professore la valenza storica del nuovo risultato elettorale è proprio questa: “Si sta sfaldando il muro che finora aveva separato gli elettori di centrosinistra e quelli di centrodestra, mentre in passato i flussi rimanevano dentro a delle aree chiuse” e stiamo andando verso una “politica postmoderna“.

Vincitori e vinti sono presto individuati da Corbetta: il Pd che “ha stravinto” (e “dentro al Pd ha stravinto Renzi“) e il centro destra che ha perso, con l’eccezione della Lega Nord (che però ha puntato su un solo concetto: non euro). Il Movimento 5 Stelle, invece, per Corbetta ha perso di poco e soprattutto rispetto alle aspettative; più che altro si è “fermato” e “ha bisogno di tempo per consolidarsi”. Sul risultato dell’Altraeuropa, nessuna sorpresa: conferma l’esistenza di “un’area di opinione a sinistra del Pd che non riesce a darsi continuità nella proposta elettorale”.

Guardando al dopo voto, il sociologo avverte: quello del Pd, oltre che imprevisto e imprevedibile, è un successo eccessivo, perché “vincere troppo è politicamente pericoloso”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.