Coprifuoco a tempo indeterminato in via Petroni

18 nov. – Il provvedimento sui nuovi orari delle attività commerciali in via Petroni non avrà la data di scadenza, come inizialmente si era pensato. E’ confermata invece la divisione in due della strada: le limitazioni di orario saranno più restrittivi per la parte “bassa”, da piazza Verdi all’incrocio con via Acri.

I minimarket dovranno chiudere alle 20 in tutta la strada. Chi vende kebab nella parte bassa di via Petroni chiuderà alle 20, mentre potranno rimanere aperti fino alle 22 chi si trova nella parte alta. Le 23 è l’orario di chiusura dei bar, ma quelli che si trovano nella parte alta della strada potranno chiedere una deroga fino all’1. La condizione sarà quella di impegnarsi a contribuire alla gestione della strada seguendo, come minimo, le indicazioni del regolamento di polizia urbana: ad esempio dovranno mettere a disposizione i servizi igienici, avere qualcuno che controlli l’area di fronte al locale, gestire vetro e rifiuti e non fare promozione di bevande alcoliche.

Salate le multe per chi non rispetta gli orari: da 300 a 500 euro e sospensione dell’attività da un minimo di tre giorni a un massimo di 30 in caso di quarta violazione.

Il Sindaco, che ha presentato l’ordinanza che entra in vigore domani 19 novembre, apre  le porte a possibili modifiche future, aprendo un dialogo con le associazioni di cittadini che abitano alla zona, i commercianti che hanno fondato un loro comitato e le realtà che attraversano la zona universitaria.

Sui possibili ricorsi al Tar, per l’ipotesi di incompatibilità dell’ordinanza con la nuova legge nazionale sulle liberalizzazioni degli orari, il sindaco ha detto di divendicare il diritto di Bologna a decidere su come programmare le proprie attività commerciali. L’ordinanza comunque dovrebbe rimanere un caso unico, “Via Petroni è via Petroni e basta” ha detto Merola.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.