Coppie di fatto anche in morte. ‘Sì’ del consiglio comunale

28 gen. – Anche senza i voti dei consiglieri cattolici Pd, Raffaella Santi Casali e Tommaso Petrella, è stato approvato in consiglio comunale un ordine del giorno che chiede la modifica del Regolamento di Polizia mortuaria estendendo anche ai non sposati le possibilità previste per i coniugi. Con le modifiche votate oggi i conviventi potranno chiedere di essere sepolti vicini, potranno dire la propria sulla dispersione delle ceneri o il disseppellimento e anche di contribuire alle spese per la sepoltura.

A proporre l’ordine del giorno sono stati il capogruppo democratico Sergio Lo Giudice e il compagno di partito Benedetto Zacchiroli insieme ai vendoliani Cathy La Torre e Lorenzo Cipriani. Si tratta di “una misura di attenzione verso situazioni di fatto che rischiano di essere offese o disconosciute in un momento difficile e delicato come la morte del partner” scrive Lo Giudice su Facebook. A favore, oltre alla maggioranza, anche il Gruppo misto e il Movimento 5 Stelle.

Quello sul Regolamento di Polizia mortuaria non è stato il solo voto autonomo della consigliere Santi Casali, che in precedenza aveva votato a favore della messa in discussione di un ordine del giorno proposto dal Pdl che chiedeva lo sgombero del convento di Santa Marta occupato da Bartleby.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.