Il Bologna rischia l’eliminazione contro il Modena, poi si riscatta grazie a due guizzi (il secondoall’89’) di Gaston Ramirez. Ma è Ivan Radovanovic, a tener viva la gara raddrizzando il risultato all’82°, quando gli uomini di Bergodi conducevano per 2 a 1.
Spazio a chi ha giocato meno, è subito il Modena ad impegnare dopo un quarto d’ora Lupatelli, con Pasquato e Mazzarani. Risposta rossoblù al 24′, quando la difesa imbambolata del Modena guarda Siligardi crossare, e Gimenez colpire la parte bassa della traversa. Proprio mentre la squadra di Malesani prende ritmo, il Modena lo rompe. Un errore di Casarini, schierato terzino, regala un corner: batte Pasquato, telecomandato sulla testa di Tamburini che infila sul primo palo. Subito dopo Meggiorini, deludente, si addormenta e si fa recuperare solo davanti a Guardalben. Al suo posto entra Di Vaio nella ripresa, e il Bologna parte carico. Nel giro di 15′ trova il pari. Ramirez, abulico fin lì, scambia al volo con Siligardi e scavalca il portiere. Ma non c’é neppure il tempo di esultare, che Mazzarani si trova a tu per tu con Lupatelli e lo infila con un pallonetto dal limite.
Quando ormai sembra fatta per il Modena, Malesani azzecca il cambio decisivo. Radovanovic, dentro per Siligardi, raccoglie una palla sugli sviluppi di una punizione e agguanta il 2-2. E’ la scossa: ad un minuto dalla fine, Moras conclude una percussione di 40 metri e serve Ramirez. Sinistro a giro nell’angolino, che regala al Bologna il passaggio del turno.

