17 ott. – Oggi l’Università di Bologna dà il benvenuto alle matricole con l’Alma Fest. Nell’Aula magna di Santa Lucia, dalle 11, il rettore Ivano Dionigi saluta i nuovi iscritti. Partecipano anche il sindaco Virginio Merola e l’attore e autore Alessandro Bergonzoni. Ma per il Collettivo Universitario Autonomo non c’è da festeggiare, così propone un giro attraverso “l’università della crisi“. Il contro tour è partito intorno alle 10.30 dal Rettorato e passa davanti alla Biblioteca universitaria, alla mensa, alla filiale Unicredit, all’ufficio tirocini e dovrebbe finire in piazza Verdi.
L’iniziativa del Cua vuole anche lanciare la mobilitazione nazionale del 16 novembre, studentesca e non, che cade nella giornata internazionale del diritto allo studio.
Ascoltacua dal tour sito_121017
Questa mattina davanti al portone d’ingresso di Santa Lucia gli studenti di Bartleby, che volevano entrare a leggere un documento, sono stati inizialmente respinti dal servizio d’ordine e da agenti di polizia con i caschi in testa. In seguito sono stati fatti entrare. Una ragazza si è fatta male alla mano, schiacciata nella porta. In mezzo a urla e spintoni è finito anche il prorettore Roberto Nicoletti.
Domani, invece, inizia BE MATRICOLA, una festa per i nuovi studenti promossa da Arci Bologna, L’Altra Babele e il Sindacato degli Universitari, dal 18 al 21 ottobre al Parco della Montagnola. “Vogliamo accogliere gli studenti con una grande festa capace di mettere in comunicazione i giovani con la città e con le associazioni che rendono vitale il nostro territorio”, spiegano gli organizzatori.

