“Contro immigrati e spacciatori”. Forza Nuova va in Bolognina

16 sett. – “Forza Nuova Bologna, ritiene necessario scendere in strada, in un quartiere come quello della Bolognina, da anni nelle mani di immigrati, spacciatori e tossicodipendenti”. Lo dice un comunicato della formazione di estrema destra, che annuncia per domani (martedì 17 settembre) un presidio-corteo alle 20 in zona Piazza dell’Unità per protestare contro le “demagogiche politiche di accoglienza” che hanno dato il via libera – questa la testi di FN- a “spaccio, violenza e degrado”.

“Forza Nuova – conclude il comunicato – ritiene doveroso occupare le piazze e gli spazi ora in mano a questi individui, che agiscono indisturbati e agevolati, da un non troppo velato lassismo da parte di partiti e istituzioni, pronti a gridare allo scandalo quando il crimine ha già colpito le sue vittime”.

Contrario alla manifestazione di Forza Nuova il presidente del quartiere Navile, Daniele Ara (Pd), che rivolge un appello ai residenti perché facciano fronte comune contro il presidio: “Chiedo a tutta la comunità del Navile, anche a quelli che non hanno votato la maggioranza di centrosinistra, a respingere con le armi della Costituzione questa provocazione“. Per Ara l’obiettivo è impedire la manifestazione, che a suo avviso non contribuirebbe affatto a rasserenare gli animi. “No ai fascisti di Forza Nuova in piazza Unità – scandisce- Per tre motivi: perché il quartiere Navile respinge le forze che sono contro la Costituzione, perché piazza Unità è un luogo simbolo della Resistenza bolognese e perché stiamo affrontando il nostri problemi di sicurezza e l’ingerenza di una forza neofascista non ci aiuta a risolverli”. “Spero che la Questura vieti la manifestazione”, conclude Ara.
Sulla stessa posizione di Ara c’è il consigliere di Sel Mirco Pieralisi. “I fascisti dichiarati di Forza Nuova – scrive Pieralisi su facebook – hanno annunciato un presidio per domani sera alla Bolognina, in Piazza dell’Unità, luogo simbolo della nostra resistenza. Una risposta democratica è necessaria. Invitiamo il questore a vietare la manifestazione e a riportare la legalità costituzionale evitando la provocazione e ci associamo al presidente del quartiere Daniele Ara per fare fronte comune contro il presidio. I cittadini del quartiere e tutti i Bolognesi non si meritano questa offesa“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.