Contributi per l’affitto. File interminabili allo Sportello Casa

17 giu. – Code, ritardi, prenotazioni impossibili: consegnare la documentazione per ottenere il contributo per l’affitto è veramente arduo per i cittadini che da stamattina si affollano negli uffici di piazza Liber Paradisus.

“Io sono arrivata alle 14:36, vede? 6 minuti dopo l’apertura”, commenta una signora mostrando il suo biglietto di prenotazione, “e pochi minuti dopo la macchina ha smesso di dare i bigliettini per mettersi in fila”. Sull’erogatrice, in effetti, campeggia il cartello: “Fuori servizio“, mentre gli impiegati ripetono che è necessario, per i cittadini, presentarsi prima dell’orario ufficiale di apertura degli sportelli per essere sicuri di riuscire a sbrigare la pratica.

Intanto, alle 16:45, orario previsto come termine per la consegna delle richieste, in sala ci sono ancora trenta persone circa. Italiani e migranti in egual misura, uniti nell’attesa.  Non c’è un altro modo per lasciare i documenti allo sportello? Sì, se si hanno tutte le carte in regola: basta spedirle tramite posta. “Ma io non voglio pagare 6 euro, quando ho la possibilità di venire allo sportello”, è il parere più diffuso tra chi attende, senza contare che molti hanno bisogno di una consulenza.  Alle 17:15 ci sono ancora una ventina di persone in attesa, e per domani si prevedono le stesse file d’attesa.  “Ma domani, alle 13 chiudiamo la porta. Non arriviamo a esaurire i numeri come oggi. Quando termina l’orario, noi smettiamo di lavorare. Non ce la facciamo più“, è la previsione degli impiegati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.