Conti neve alle stelle: 32 milioni di euro

15 mar. – I danni causati dalla neve a Bologna ammontano a 32 milioni di euro. Il Comune ha effettuato questa stima sommando gli interventi necessari a strade, edifici e segnaletica pubblica. Con questi conti alla mano la Regione ha chiesto un sussidio all’Unione Europea, finanziamento su cui l’amministrazione conta molto.

Tra i 32 milioni di euro ci sono quelli per i danni alle strade e alla segnaletica, gli 8,6 milioni da pagare a Bgs per la pulizia strade e 2,7 milioni per gli alloggi Acer. L’assessore ai lavori pubblici Riccardo Malagoli rassicura che questa cifra non riguarda solo il bilancio 2012 ma sarà spalmata negli anni a venire.

malagoli

Intanto proseguono i lavori di manutenzione: presto verranno chiuse piazza dell’Unità e via Matteotti per 20 giorni per un intervento totale alla sede stradale. Sono lavori che verranno pagati con i fondi del 2011, dato che il nuovo bilancio ancora non è stato approvato.

Il costo neve resta uno dei piatti più pesanti sulla bilancia del confronto tra il sindaco Virginio Merola e il Governo di Mario Monti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.