Congresso Pd. Persiano: “Partecipazione oltre le aspettative”

congresso Pd

Bologna, 28 ott. – “Il congresso è andato benissimo, oltre le nostre aspettative” dice Raffaele Persiano, responsabile organizzativo del Partito Democratico bolognese. A fronte di una diminuzione degli iscritti si è registrato un aumento dei partecipanti ai congressi. Allo scorso congresso aveva votato il 22% degli iscritti, mentre questa volta ha votato circa il 33%.

Persiano è fiducioso di riuscire, da qui alla fine dell’anno, a “recuperare” e a chiudere in pareggio il tesseramento: al momento, dei circa 21mila tesserati dello scorso anno, circa il 90% ha rinnovato la tessera.

Nessuna incertezza rispetto a chi sarà il vincitore della sfida per la guida del Partito in Provincia di Bologna: all’appello manca poco meno di una trentina di circoli sui 144 delle provincia e Raffaele Donini ha ottenuto più dell’80% dei consensi contro il poco più di 18% di Luigi Tosiani.

La prima riunione della nuova assemblea provinciale del Pd è fissata per mercoledì 30 ottobre, e domani è prevista una conferenza stampa del riconfermato segretario provinciale Donini.

La stagione del congresso Pd non è però finita: l’8 dicembre sono fissate le primarie per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale. In corsa ci sono Matteo Renzi, Gianni Cuperlo, Pippo Civati e Gianni Pittella. Prima di arrivare a quella data la strada dei democratici è fitta di impegni. Tra il 7 e il 17 novembre prossimi, in tutti i circoli della provincia si terranno le riunioni per la selezione dei delegati alle Convenzioni provinciali. La convenzione provinciale bolognese è fissata per il 20 novembre. In quella sede verranno individuati, in proporzione ai voti ricevuti dalle 4 mozioni, i delegati per la Convenzione nazionale del 24 novembre. In quella sede verrà stabilito chi si presenterà al voto di elettori e simpatizzanti l’8 di dicembre: secondo le regole del Partito Democratico, solo i primi 3 potranno partecipare alle primarie.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.