Condannati i poliziotti che rapinavano gli spacciatori

Bologna 19 dic.- Condannati a pene più alte di quelle che aveva chiesto l’accusa. Il gup Rita Chierici ha condannato a tre anni e 10 mesi Francesco Paolo Pace e a tre anni e mezzo Giovanni Neretti, Alessandro Pellicciotta e Valentino Andreano. Sono gli agenti delle volanti della Questura che vennero indagati e anche arrestati per rapine ad alcuni spacciatori commesse durante i servizi in giro per la città. Il processo si è svolto con il rito abbreviato (che prevede lo sconto di un terzo della pena) e la sentenza è arrivata oggi. I poliziotti erano accusati di rapina aggravata, lesioni e sequestro di persona, gli episodi risalgono al 2011. Per loro anche l’interdizione per 5 anni dai pubblici uffici. Il giudice ha disposto dei risarcimenti: 20 mila euro per uno dei tre pusher, 8 mila per gli altri due, 20 mila anche per il ministero dell’Interno.

Dei tre spacciatori che li hanno accusati e riconosciuti durante le indagini due sono stati espulsi. Soddisfatti i loro legali: “E’ stata fatta un’indagine completa, sono state decise pene importanti e risarcimenti civili”, ha detto l’avv. Ettore Grenci. Una delle cose “che non ci è piaciuto sentire – ha aggiunto – è che essendo loro degli spacciatori sarebbero stati quasi immeritevoli di vedersi riconosciuto un danno morale. Il fatto che questa sia gente che vive per la strada e tutti i giorni ha a che fare coi poliziotti, rende ancora più gravi questi fatti. “Giustizia è stata fatta – ha commentato l’avv. Alessandro Ariemme – è stato difficile arrivare fin qui, ma ci siamo arrivati. La Procura ha fatto un lavoro meraviglioso e il giudice non ha fatto altro che leggere le carte e decidere”.

Delusi i legali dei poliziotti. Se l’avvocato Savio Lupo parla di sentenza profondamente ingiusta e di parti che si sono rovesciate, l’avvocato Giovanni Trombini si limita a dire di attendere le motivazioni.

Le richieste di condanna dei pm

Dopo quegli episodi ci fu un’ispezione del Viminale in questura a Bologna e vennero cambiati i dirigenti dell’ufficio Volanti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.