Concorso a Farmacologia: rinvio a giudizio per la commissione e la vincitrice

5 mar. -La procura di Bologna ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone per l’inchiesta sul concorso di farmacologia per un posto di ricercatore che si tenne nel 2008.
Ad essere rinviati a giudizio sono i tre membri della commissione, compreso il presidente Ottavio Gandolfi, ordinario di farmacologia a medicina e direttore del dipartimento di Farmacologia, e la candidata Elisabetta Palazzi.
L’inchiesta si aprì un anno dopo grazie alla denuncia di due candidati che fecero anche ricorso al Tar. Tar che diede loro ragione e affidò il posto al secondo classificato. L’accusa per i quattro è falso e abuso d’ufficio perché nei verbali dell’esame venne omessa un’interruzione che avvenne durante la prova d’esame di Elisabetta Palazzi,  aiutata-secondo la tesi dell’accusa- a vincere il concorso.
Per Gandolfi c’è anche l’accusa di tentata concussione perché avrebbe fatto pressione sui due candidati sconfitti perché non facessero ricorso.
I vertici dell’Alma Mater di Bologna si incontreranno all’inizio della prossima settimana per discutere la questione del rinvio a giudizio chiesto dalla Procura di Bologna

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.