Comunicato dell’Ic10

5 nov. – Questo è il comunicato che l’Istituto Comprensivo 10 ci ha inviato, scegliendo di non partecipare alla trasmissione del 5 novembre a cui avevamo invitato il Dirigente Emilio Porcaro.

L’Istituto Comprensivo 10 è inserito in un territorio a forte processo immigratorio, che ha accolto e accoglie annualmente numerosi ragazzi provenienti dall’estero. L’IC 10 ha consolidato nel tempo una forte competenza e una specifica progettualità didattica finalizzata all’integrazione e all’inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali, in particolare ragazzi stranieri neoarrivati. In considerazione della serie storica di alunni e nella consapevolezza di ulteriori arrivi in corso d’anno è stata chiesta all’UST una classe in più rispetto alle cinque classi prime già concesse. Ottenuta la classe il collegio dei docenti ha deliberato un progetto per predisporre percorsi personalizzati e temporanei finalizzati all’accoglienza, all’apprendimento della lingua italiana e all’inserimento degli alunni nelle classi al fine di favorire quanto più possibile l’inclusione scolastica, garantire il successo formativo e contrastare altresì possibili fenomeni di dispersione e di abbandono. La classe si configura come un ambiente di apprendimento aperto e flessibile attraverso il quale gli alunni sono costantemente in relazione con i compagni delle altre classi (nelle quali sono comunque presenti alunni italiani e stranieri) e partecipano alle attività didattiche ed educative che sono state programmate in maniera condivisa da tutti i consigli di classe (uscite, attività laboratoriali, di orientamento, disciplinari, ecc). I genitori degli alunni della classe hanno manifestato per iscritto il loro apprezzamento. Non ci sono pertanto le condizioni per ritenere questa una “classe ghetto” così come presentato dagli organi di stampa che hanno utilizzato come unica fonte le dichiarazioni diffuse da una parte della componente genitori del Consiglio di Istituto.

La redazione risponde:

Non ci sentiamo di rientrare in questa definizione di “organi di stampa” non avendo mai definito noi la classe come classe ghetto ed essendoci come sempre sforzati di sentire le diverse fonti in campo, come dimostrato dall’aver organizzato un confronto tra il Dirigente Emilio Porcaro e il Presidente del Consiglio d’Istituto Roberto Panzacchi. Confronto a cui il Prof Porcaro, con cui avevamo parlato in precedenza, ha rinunciato.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.