17 dic. – “Bilancio difficile“. Con queste parole l’assessore Villiam Rossi, ha presentato questa mattina il bilancio 2010, una manovra da 520 milioni di euro. Razionalizzazione delle risorse e garanzia degli standard attuali dei servizi sono le linee della finanziaria che da lunedì approderà in consiglio comunale per essere approvata alla fine di gennaio. E’ stata confermata la proposta di aumento di 1,8% della Tarsu, la tassa sui rifiuti. “In media – ha detto l’assessore – circa 30 centesimi in più al mese per una famiglia”.
La difficile situazione economica si fa sentire anche sul bilancio del comune. Per garantire anche quest’anno i 520 milioni dell’anno scorso, il comune si impegnerà sulla razionalizzazione delle spese, soprattutto quelle per il personale e di gestione, e sul recupero dell’evasione fiscale. “Abbiamo segnalato all’agenzia delle entrate oltre 500 cittadini non in regola“, ha detto l’assessore. Un lavoro che però sarà vanificato dallo scudo fiscale: una sorta di “condono“, secondo Rossi.
Le tariffe comunali, ha promesso poi il titolare del Bilancio di Palazzo d’Accursio, rimarranno bloccate. I servizi verranno affidati maggiormente ai quartieri. Sempre a proposito dei servizi ci sarà poi l’esenzione dal pagamento per i redditi Isee fino a 20 mila euro. Per quanto riguarda l’addizionale Irpef l’esenzione riguarderà i redditi fino a 12mila euro.
Ascolta l’assessore al bilancio Villiam Rossi sull’aumento della Tarsu

