Il Comune di Bologna garantirà 38 alloggi a canone concordato per gli agenti arrivati a Bologna col “Patto per la sicurezza”. Lo ha fatto sapere l’assessore all’Urbanistica Virginio Merola, dopo la riunione di giunta. A questi posti si aggiungeranno i prefabbricati provenienti dai Giochi olimpici di Torino 2006, che saranno collocati in via Larga: 110 posti letto a cui avranno priorità d’accesso gli agenti e gli infermieri.
Il progetto originario è stato «snaturato», denuncia Valerio Monteventi, consigliere indipendente e presidente della commissione Politiche sociali. Monteventi ricorda che rimane senza attuazione un’altro impegno dell’amministrazione per dare alloggio ai lavoratori fuorisede: l’albergo di via del Pallone; ma mancherebbe ancora il contratto di servizio fra l’amministrazione e l’Asp Poveri vergognosi che dovrebbe gestire la struttura.
Intanto l’Istituzione per l’inclusione sociale l’anno prossimo dovrà fare a meno di 90 mila euro, rispetto ai 120 mila che ha avuto nel 2008. La spesa sanitaria, invece, nel 2009 sarà in gran parte a disposizione del canile municipale (621 mila euro su 633 mila del totale). Un bilancio «finto», spiega sereno l’assessore alla Sanità Giuseppe Paruolo, perché i tagli del bilancio di previsione verrebbero recuperati nel corso del 2009. E’ preoccupato per i fondi scarsi, invece, il consigliere del Pd Sergio Lo Giudice, che ricorda come il Comune abbia «fatto ben poco in questi anni per campagne di sensibilizzazione contro l’Aids».

