Teatro Comunale in crisi. Il botteghino salverà gli spettacoli?

4 milioni e 795 mila euro. A tanto ammonta il buco nel bilancio del Teatro Comunale di Bologna secondo il preconsuntivo per l’anno appena trascorso.
La stagione teatrale che sta per iniziare si preannuncia così estremamente difficile. Il teatro di Piazza Verdi, per il 2010 sta pensando di allestire un cartellone di spettacoli contando solamente su 2 milioni di euro.  E’ quanto ricavato l’anno passato dalla vendita al botteghino. Nel 1999, prima che la fondazione entrasse in crisi, nella stagione teatrale vennero investiti 7 milioni di euro.
«La situazione è grave e pesante» – ha dichiarato il sovrintendente Marco Tutino – «anche a causa della compresenza della crisi economica e del taglio senza precedenti delle risorse statali».
Per Tutino è necessario l’intervento del governo attraverso una riforma legislativa delle fondazioni teatrali e il rinnovo del contratto nazionale scaduto dal 2005, altrimenti «non siamo in grado di sopravvivere» ha aggiunto.
Al piano di rilancio del Comunale parteciperà anche la Scuola dell’Opera che nel 2009 allestirà una ventina di spettacoli, consentendo di abbattere i costi e guadagnare fondi statali. La Scuola dell’Opera è una associazione nata l’anno scorso, con il sostegno del teatro comunale e delle fondazioni Carisbo e Del Monte. Nel 2008 tra Fondo per lo spettacolo e altri finanziamenti statali ha incassato oltre 500.000 euro.
La crisi risparmierà i lavoratori del teatro.  «i loro stipendi sono coperti dalla prima tranche dei finanziamenti statali che arriverà a marzo» ha assicurato Piergiorgio Righi, direttore dell’area gestionale della fondazione.

picture by kiki follettosa

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.