30 nov. – Dopo aver fatto tanto discutere, l’ordinanza che divide in due parti la strada della zona universitaria verrà presto modificata. L’ha reso noto Confersercenti dopo la riunione organizzata dal Comune ieri sera nella sede del Quartiere San Vitale in cui si sarebbe arrivati ad un accordo: orari di chiusura più lunghi per le attività che non vendono alcolici, e la possibilità di una deroga fino all’1 per i locali che si impegneranno in un accordo di gestione della zona.
Secondo le nuove regole chiuderanno alle 20 solo i negozi di alimentari che vendono alcolici, alle 22 chi invece non li vende. I venditori di kebab chiuderanno alle 22 se non vendono alcol, altrimenti alle 24. Per i locali verrà applicata alla parte alta di via Petroni lo stesso trattamento della zona vicina a piazza Aldrovandi: una deroga fino all’1 a condizione di firmare un impegno alla gestione della strada.
Confersercenti fa ancora sapere che è stata accettata la proposta di un tavolo di gestione con imprese, amministrazione, residenti e forze dell’ordine per monitorare la situazione su via Petroni. Gli esercenti pensano anche ad un progetto di riqualificazione, che preveda” interventi pubblici per l’arredo urbano e l’illuminazione e interventi delle attività per migliorare l’offerta commerciale” e sarebbero disponibili a chiedere per questo contributi alla Regione.
L’assessore alle attività produttive Nadia Monti conferma la modifica all’ordinanza: “La volontà è quella di garantire e salvaguardare sia le attività commerciali sia il benessere dei residenti, ma è mio dovere morale evidenziare che una buona convivenza, al di là di ordinanze e regolamentazioni degli orari, può esser garantita esclusivamente attraverso la collaborazione di tutti”.

