Comitato e 5 Stelle contro la variante: “Il valico frana”

21 ott. – “La nostra comunità rischia di scomparire” dicono i cittadini di Santa Maria Maddalena, località di San Benedetto Val di Sambro, preoccupati perché, a causa dei lavori della variante di valico, il Comune si sta spostando, collassando verso valle. Le case si sono mosse dall’inizio dei lavori di circa 10, 15 centimentri, mentre inizialmente in conseguenza del cantiere era previsto uno spostamento totale di 2 o 3 centimetri. “Le conseguenze sono difficili da prevedere in una zona sismica in cui una piccola scossa potrebbe creare rischi di incolumità” dicono dal comitato.

Sette case sono già state evacuate, tutte quelle nella zona interessata ai lavori già iniziati e ora il tunnel si avvicina ai borghi più popolosi e saranno coinvolte circa 400 persone. La magistratura, con la pm Morena Plazzi si sta già occupando del caso: i reati ipotizzati sono quelli di danneggiamenti aggravato, violazione del codice degli appalti e attentato alla sicurezza dei trasporti, in relazione alla linea di Alta Velocità che passa non lontano.

Società Autostrade però non sembra volersi fermare e per bocca del dell’ingegner Gennarino Tozzi ha dichiarato sulla Repubblica di ieri che “questa è un’opera che l’Italia aspetta da trent’anni, è assurda questa polemica per poche case”. “In trent’anni potevano far un progetto migliore” gli risponde Andrea Defranceschi,  consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle si è interessato al problema e la prossima settimana incontrerà il Prefetto.

“Hanno costruito due gallerie affiancate di 4 chilometri su due frane attiva, la Frana di Ripoli e la Frana di Case Nuove, in una zona fragile che i geologi chiamano Formazione di Monghidoro” spiega Dino Ricci, geometra che ha passato una vita a costruire dighe e che conosce molta gente impiegata nei lavori. Ricci specifica che gli abitanti di Santa Maria Maddalena non vogliono essere accomunati ai comitati del NO: loro la variante la vogliono, ma che non metta a rischio le loro case. Propongono anche un progetto alternativo: più a est la consistenza della roccia è più dura e non franerebbe, era una proposta già emersa ma non è stata scelta. “Forse perché costava di più”, ipotizzano i grillini.

 

Santa Maria Maddalena

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.