Colpaccio Virtus ad Avellino


21 mar. – Vittoria all’ultimo tiro per la Virtus, che nel posticipo supera ancora gli Irpini e si mantiene a contatto con il terzetto Montegranaro/Caserta/Milano che insieme alle Vu Nere lotta per il secondo posto.

Manca ancora Moss nello scacchiere di Lino Lardo, che deve anche limitare l’utilizzo di Maggioli, afflitto da problemi di falli dopo pochi minuti. Bologna come ormai ci ha abituato a fare, cambia difesa ad ogni sospiro, ma Avellino è più che coriacea e sostenuta da una grande serata di Akyol, non cede un passo. Tra  serie di parziali alternati, il primo tempo si conclude tuttavia con gli ospiti in vantaggio sul 37-42.

Non molla nessuno in questa partita, non mollano gli uomini di Lardo, che giocano da squadra nel senso più compiuto del termine (alla fine 6 in doppia cifra), ma neanche Avellino, che ha pochissimo da Nelson e molto da Troutman. La svolta arriva nel momento in cui coach Pancotto decide di lasciare in campo Lauwers e Szewczyz, pur gravati di 4 falli. I due non riescono a gestirsi come l’allenatore avrebbe voluto ed escono dalla partita uno dopo l’altro all’inizo dell’ultimo periodo. Avellino però non è doma, Pancotto si inventa quintetti di fortuna, Lardo si affida a Prato, Vukcevic e Fajardo per giocarsi il finale.  A 3 minuti dalla fine i padroni di casa perdono anche Troutman, ultimo terminale produttivo di Avellino. Senza più lunghi dell’AIR a opporsi, Fajardo banchetta sotto i tabelloni e Hurd, autore di un gran secondo tempo, può permettersi di sbagliare tre liberi senza consegueze, in un finale in cui la Virtus è comunque lucida e sicura di sè.

Lardo può sorridere, torna a vincere in trasferta dopo due mesi, tiene il passo delle rivali e mostra ormai come questo gruppo stia maturando sotto ogni punto di vista. Domenica a Caserta le VuNere si giocano un bel pezzo di stagione, con la possibilità di agguantare i campani a quota 30.

AIR SCANDONE AVELLINO – CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA 79-82 (18-16; 37-42; 59-56)

Virtus: Collins 11 – Koponen 11 – Hurd 12+6rimb – Maggioli 6 – Vukcevic 11 – Prato 13 – Sanikidze 4 – Fajardo 12+10rimb

Scandone: Brown 8+7ass – Lauwers5 – Akyol 25 – Szewczyk 16 – Troutman 17+8rimb – Porta 3 – Nelson 5 – Cortese 2

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.