Franco colomba prepara la difficile trasferta contro il Livorno e gioca con i luoghi comuni: “Quella di domani a Livorno non è decisiva, perché manca ancora la gran parte del girone di ritorno, ma ovviamente è importante che chi ti è alle spalle resti dietro. Meglio ancora se il distacco dovesse aumentare. Non l’affronteremo come la gara della vita o della morte, ma come quella della sopravvivenza” .
Con Gimenez fuori per i postumi del risentimento patito col Milan, ad affiancare Di Vaio potrebbe essere Succi. Colomba non si sbilancia ma spende parole incoraggianti per il “cigno”: “Si sta proponendo bene, lui come anche gli altri: se scenderà in campo farà sicuramente una partita di grande carattere. Lui è bolognese e avverte ancora di più il trasporto per questa maglia. Succi non è un attaccante statico che sta fermo ad aspettare che le cose accadano: è uno che gira molto, è una sua caratteristica e in questo rispecchia un po’ il modo di giocare di Adailton, Gimenez e dello stesso Zalayeta. Le caratteristiche di Di Vaio vengono esaltate quando lui gioca da prima punta e noi cerchiamo di agevolargli il compito”.
Colomba ha poi affrontato il tema dei diversi scontri diretti che caratterizzano la prossima giornata di campionato, senza fare troppe speculazioni: “Il pareggio è negativo per chi rincorre e positivo per chi viene rincorso. Però non mi piace fare progetti di questo tipo quando ci sono tre punti in palio: si prende quello che il campo dice, ma mai giocare per il pari. Non l’ho fatto nemmeno contro il Milan, contrariamente a quanto qualcuno può pensare: avessimo concretizzato uno dei contropiede creati, avremmo anche potuto vincere. E ieri sera, nell’anticipo, si è visto cosa succede a giocare a viso aperto contro il Milan”.
Assente come detto Gimenez per infortunio, dovrebbe rientrare Viviano tra i pali. a centrocampo ballottaggio Guana-Mingazzini, mentre in attacco tre giocatori lottano per una maglia da seconda punta: Adailton, Zalayeta e Succi. Per la prima volta dall’ingaggio il ghanese Appiah è fra i convocati.

