Il Bologna non vince in trasferta da un anno: esattamente dal 28 gennaio 2009. Quel giorno, a Bergamo la partita sembrava avviata sullo 0 a 0, risultato più che gradito ai rossoblù. Poi in chiusura una innocua punizione calciata da Volpi si trasformava in un tiro imprendibile per il disastroso portiere atalantino Coppola, che da ex bolognese, forse, inconsciamente, voleva dare un po’ di speranza ai suoi compagni in chiave salvezza.
Festa grossa, che coincise con il massimo fulgore dell’allenatore di allora Sinisa Mihajlovic, che domani siederà – da avversario – sulla panchina del Catania. Colomba se la giocherà, confidando in cuor suo in quella particolare zona del corpo umano che aiutò un anno fa i rossoblù a far bottino pieno.
Gennaio è anche mese di mercato e ogni giorno arrivano alle redazioni voci più o meno fondate di possibili affari. I nomi sono quelli di Osvaldo e Zalayeta che sarebbe concupiti in Spagna dall Espanyol, alla disperata ricerca di una punta. Lo fa sapere il “Mundo Deportivo“: il fatto che la trattativa venga fatta sui giornali significa che non è molto ben avviata. La cosa certa è che il Bologna Osvaldo lo porterebbe in Spagna anche a piedi, mentre Colomba non vorrebbe invece privarsi del “panteron” Zalayeta. Il mercato chiude il 31e lì si vedrà cosa c’era di vero e cosa no.

