Collisions: tra jazz, elettronica, sperimentazione

collisions music

16 gen. –  Venerdì 17 gennaio l’Arteria ospita un live molto particolare: sul palco del locale di vicolo Broglio, infatti, saliranno Leonello Tarabella e Alessandro Baris, cioè Collisions. Il duo toscano propone una stranissima miscela di jazz, contemporanea ed elettronica, all’insegna della sperimentazione, dove il termine, però, travalica l’ambito strettamente musicale per andare a toccare quello cibernetico ed elettronico.

Se Alessandro, infatti, “si limita” a suonare la batteria e un ricco set di percussioni facendo tesoro delle esperienze con Kiddycar e L’Altra, ma “pensando” in modo jazz, Leonello… muove le mani nello spazio. Non si tratta di fantascienza, ma “di un meccanismo simile al Kinect”, ci ha raccontato ieri Alessandro a Maps, anticipando un concerto la cui portata visiva e visuale è altrettanto importante rispetto a quella uditiva, più usuale. Leonello è un musicista, ma anche un ricercatore al CNR di Pisa: tra i suoi studi quello sulle interfacce gestuali, una tecnologia che ha tantissime applicazioni, dalla medicina all’industria dell’intrattenimento e, come dimostrano Collisions, alla musica nello specifico.

Se volete saperne di più, potete andare sul sito della band, ascoltare l’intervista qua sotto e guardare il trailer del dvd live che il duo ha pubblicato nel 2012.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.