Collins ancora trascinatore, Virtus vincente: 2-2


26 Mag. – Quella che tra mille infortuni e prestazioni collettive a corrente alternata si affaccia a gara 5 di questi quarti, è una squadra ben strana. Dopo gara due le possibilità di riaprire la serie erano affidate al capitolo “la speranza è l’ultima a morire”, poi il prepotente ritorno delle Vu Nere ha creato l’impronosticabile.

Le due gare giocate alla Futurshow Station sono state interpretate come meglio era difficile fare, specie nelle disperate condizioni fisiche in cui questa Virtus versa. Grande determinazione e killer instinct, tutto quello che questa squadra sembrava aver definitivamente perso con l’eclissarsi causa infortunio della stella più brillante della costellazione allestita da Lino Lardo, quel Koponen che è stato il migliore dei suoi per l’intera stagione.

Cantù è stata irriconoscibile, con lunghi minuti di nulla interrotto solo dalle folate di Markoishivili, autore di un altro ventello ad alte percentuali, vera bestia nera di questi quarti per la Canadian Solar. Mazzarino ha sofferto terribilmente sia in attacco che sopratutto in difesa, e sostanzialmente non ne ha azzeccata una, mentre Green si è destato da un profondo torpore solo quando la partita era solidamente instradata verso i colori bianconeri.

L’impresa Virtus porta i nomi dei due esterni americani: Andre Collins, dopo la bella prova di gara tre è di nuovo l’eroe di giornata. I suoi 28 punti con 6 triple infatti, hanno letteralmente massacrato ogni difesa messa in campo da coach Trincheri. E’ stata determinante anche la prova di Aaron Jackson, che fa segnare 25 sul referto, corroborato dalla bellezza di 6 rimbalzi, 6 assist e 6 falli subiti, una furia.

Adesso la serie torna in Brianza, con l’inerzia tutta a favore della Virtus e la pressione tutta per la Pallacanestro Cantù, che sta  forse soffrendo più di quello che era sembrato in un primo momento l’assenza di Ortner. Appuntamento a Venerdì per un’altra gara senza domani, stavolta al Pianella, in una serie che rende ogni pronostico un azzardo.

CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA – NGC MEDICAL PALLACANESTRO CANTU’ 95-79 (25-16; 50-34; 67-55)

Virtus: Jackson 25+6rimb+6ass – Collins 28 – Vukcevic 12- Moss 3 -Prato 5 – Sanikidze 7 – Kangur 2 – Fajardo 13+6rimb

Cantù: Green 14 – Lydeka 11 – Leunen 13 – Mazzarino 8 – Markoishvili 24 – Urbutis 2 – Micov 7

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.