28 gen. – Lo stop arriva da Roma e nel pomeriggio gela l’Amministrazione (al punto che l’assessore alla Mobilità Maurizio Zamboni non concede dichiarazioni) e fa esultare la Lega, l’Ascom e i comitati contrari all’opera. Con un verbale datato 18 dicembre Ministero chiede di evitare che il tram su gomma passi per il centro. I punti critici per i comitati tecnico scientifici per i beni culturali del Ministero sono tre: in Strada Maggiore andrebbe persa una parte considerevole dell’attuale pavimentazione, verrebbero immessi sul piano stradale elementi incongrui e infine mancherebbe un adeguato inquadramento architettonico e una corretta lettura e comprensione degli spazi.
Nonostante il Ministero abbia evidenziato anche aspetti positivi del tram su gomma, come il superamento delle barriere architettoniche e il basso inquinamento, la richiesta è quella di «riconsiderare la proposta presentata» e cioè evitare il passaggio in centro.
I lavori per il Civis sono iniziati il 16 settembre 2007. Il progetto prevede il collegamento di San Lazzaro con la stazione centrale di Bologna.
Visita la sezione dedicata al Civis sul sito di ATC
Il Civis sul sito del Comune di Bologna

