24 lug. – Il Comune di Bologna non rinuncia al tram su gomma. “L’appalto del Civis – ha detto Simonetta Saliera, assessore comunale al Traffico, rispondendo alle domande del consigliere del Pdl Daniele Carella – è da realizzare nel rispetto dei tempi e degli importi finanziari stabiliti”. E’ però ancora in corso di studio il suo tragitto, anche se “allo stato attuale non sono ipotizzabili modifiche al percorso dato”. Nessuna decisione di svolta, ha aggiunto l’assessore, è dunque ancora giunta a maturazione”.
Nel frattempo i lavori vanno avanti.
E’ proprio questo quadro delineato da Saliera che preoccupa e scontenta il Pdl: “Di fatto – ha ipotizzato Carella – ci avete detto che si va avanti, che tutto rimarrà come deciso dal magnifico Zamboni (il predecessore di Saliera, ndr). Forse qualche punto o virgola cambierà, ma questa è la triste realtà e i lavori alla rotonda Decorati ne sono la prova: servono a far passare un Civis inteso come metrò di superficie. La città soffrirà moltissimo per come verrà fatto circolare”.
Allo stato attuale, ha poi aggiunto Saliera, l’amministrazione “sta effettuando gli approfondimenti progettuali necessari sul percorso approvato”, cioè quello delle linee Atc 27 e 29.
L’assessore ai trasporti, quindi, ha assicurato che il Comune si impegnerà a fondo con i cittadini per far “capire” il Civis. Palazzo D’Accursio, cioè, “ritiene prioritario fornire alla città tutte le informazioni per conoscere progetti e fasi di cantiere” e per questo arriverà “un piano di comunicazione ad hoc per informare sui progetti e lo stato di avanzamento con il necessario preavviso, ma anche per un agevole dialogo” con i cittadini.
