8 ott – Per due mesi, dal 15 novembre al 10 gennaio, no ai lavori in corso per agevolare lo shopping. La moratoria è stata chiesta dall’Ascom ai comuni della provincia di Bologna.
Palazzo d’Accursio per ora si è espresso con un irritato “no comment”: la proposta non dovrebbe essere all’ordine del giorno della giunta Delbono.
Ma i commercianti non sono soli: anche il quartiere San Vitale chiede uno stop. “No ai cantieri sotto Natale” è stato l’ultimo appello del presidente Mauro Roda (PD).
Per l’Ascom, in un momento di crisi economica, fermare per due mesi i lavori dei cantieri in centro permetterebbe “lo svolgimento degli acquisti di dicembre – fa notare il presidente dell’associazione Enrico Postacchini – e la partenza dei saldi in un contesto di mobilità che sia questa volta sostenibile”.
Il quartiere San Vitale è invece molto preoccupato per le sorti di via Irnerio durante le vacanze natalizie. Inizialmente la giunta Delbono era intenzionata a far partire i lavori per il Civis già a settembre. Tutto è stato poi rinviato, ma Palazzo d’Accursio spera comunque di poter cominciare il prima possibile.
“Tra pochi giorni Atc ci consegnerà il calendario dei lavori – fa sapere l’assessore al traffico Simonette Saliera -. Noi vorremmo cominciare a fine autunno, al massimo all’inizio dell’inverno”.
Ma di frontea a chi vuole accelerare (Comune e Atc) c’è hi auspica una frenata, come il quartiere San Vitale.
“Dico no ai cantieri sotto Natale” fa sapere il presidente Mauro Roda. “O apriamo i cantieri e li chiudiamo prima di Natale, magari lavorando con doppi turni. Oppure sarebbe meglio rimandare tutto alla prossima primavera”.

