Civis. I grillini svelano il tesoro delle consulenze

7 feb. – Sono stati spesi 2,7 milioni di euro in consulenze esterne per il tram a guida ottica che non circolerà mai a Bologna. Tra queste anche 7mila euro per il comico Vito, dott. Stefano Bicocchi nelle carte dell’amministrazione, che ora presenta nei teatri uno spettacolo che si chiama Civis e che tra il 2003 e il 2004 era stato testimonial dell’opera, sospesa ad ottobre dello scorso anno.

A snocciolare le cifre e i nomi di chi le ha ricevute è stato il grillino Massimo Bugani in Consiglio Comunale. Una lista di avvocati, geometri, ingenieri che hanno ricevuto piccole somme da 400 euro, come il geom. Gianmaria Bottoni, o grossi importi come i 170mila alla società Tecnicoop. Dal 2005, sotto la guida di Francesco Sutti ad Atc, il Comune ha speso in consulenze 750mila euro, 200mila dei quali per comunicazione, fotosimulazioni o informazioni sui cantieri.

“A cosa servono i nostri avvocati, architetti, geometri e ingegneri, i nostri tanti uffici in comune e i nostri dipendenti comunali?” si domanda allora il consigliere Cinque Stelle Bugani, che ha chiuso il suo intervento di inizio seduta in consiglio evocando il terremoto dell’Aquila: “A Bologna mentre i negozi chiudevano, le strade venivano distrutte dai cantieri e milioni di euro venivano buttati per un progetto assurdo, c’era chi nel letto rideva.”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.